TINDARI FESTIVAL - Edizione 2025
Edizione 2025
TINDARI FESTIVAL 2025
NOMINA SUNT CONSEQUENTIA RERUM
Direzione artistica Mario Incudine
Dal 4 luglio al 30 agosto tra il Teatro Greco del borgo di Tindari e i comuni limitrofi
Da Capossela a Solfrizzi a Lucia Sardo: i grandi nomi della musica e della cultura al Tindari Festival 2025
Un cartellone multidisciplinare, 34 eventi, 11 prime nazionali, 8 comuni coinvolti, 2 serate di gala
Istituito il Premio Tyndaris a personalità del mondo dell’arte, della cultura e della società civile
34 eventi culturali, 11 prime nazionali, 2 grandi serate (tra cui il Gala con il Premio Tyndaris): il Tindari Festival, nel 2025, torna con un cartellone ricco e multidisciplinare! Grandi artisti e giovani compagnie insieme, per portare cultura nei borghi e stupire turisti e comunità locali con una rassegna di altissima qualità.
Parola del Direttore artistico Mario Incudine
La 69ª edizione del Tindari Festival è stata presentata ufficialmente a Patti, il 25 giugno 2025, alla presenza del sindaco Gianluca Bonsignore, degli assessori Sidoti e Greco, del Direttore artistico Mario Incudine e dei rappresentanti dei nove comuni coinvolti.
Un progetto che punta su cultura e paesaggio come motori del turismo nel territorio messinese.
Il Sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, definisce il Tindari Festival “un fiore all’occhiello della città, un appuntamento ormai consolidato, capace di attrarre cittadini e turisti, sempre più incuriositi dal nostro territorio grazie a questo prestigioso incontro con la cultura.”
INFO BIGLIETTI https://tindarifestival.organizzatori.18tickets.it/
Dal 4 luglio al 30 agosto il Tindari Festival animerà il Teatro Greco, il chiostro del Santuario di Patti e i luoghi culturali dei comuni del messinese Gioiosa Marea, Floresta, San Piero Patti, Oliveri, Sant’Angelo di Brolo, Raccuia, Piraino, Librizzi e Montagnareale. 🗣 L’Assessore alla Cultura di Patti, Salvatore Sidoti, sottolinea l’importanza del rilancio del Tindari Festival:
"È un progetto a cui teniamo molto, su cui lavoriamo fin dall'inizio del nostro mandato. Quest'anno abbiamo coinvolto più comunità che mai: un segnale forte del valore della cultura come motore turistico e collante per le comunità locali."
Ad aprire la rassegna sarà proprio il direttore artistico Mario Incudine con lo spettacolo 'Archimede. La solitudine di un genio' (4/07 Teatro Greco). Nel programma della 69° edizione troverete alcuni Artisti straordinari come Vinicio Capossela (5/08), Antonello Venditti (22/08), Roy Paci (8/07), Arianna Scommegna (20/07), Emilio Solfrizzi (1/08), Moni Ovadia e Giovanni Caccamo (2/08), Peppe Servillo (27/08), Lucia Sardo (27/07), Paride Benassai (24/7), Mariano Rigillo (11/7) e molti altri.
Due le serate d’eccezione in programma. Il 4 agosto avrà luogo la Notte per la Cultura, a cura di Officina delle Idee, con visite guidate, mostre ed installazioni. Mentre l’8 agosto si terrà la Notte Bianca con diversi eventi in programma: Tindari Legge, omaggio ad Andrea Camilleri; circo acrobatico teatrale con Yldor LLach, Opera dei pupi, Cavalleria Rusticana, le divote historiae con Luigi Di Pino e la partecipazione di Sergio Bonanzinga.

Tindari Fest 2025 : Archimede
Siracusa, 212 a. C. Mentre i romani assediano la città, un soldato, ignaro di diventare uno scomodo testimone della storia, entra in casa di Archimede.
- 04 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025 Itinerante: Deborah Iurato
La storia di una ragazza come tante che parte dal sud del sud e conquista l’Italia senza mai dimenticare la propria storia e la propria verità.
Attraverso un viaggio di parole e musica, Deborah Iurato parlerà di sé alternando registri lirici a episodi comici, diventando metafora e monito per chiunque abbia un sogno chiuso in un cassetto.
- 06 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025: Roy Paci e le Bande dei Comuni
Con le Bande dei Comuni del Parco Archeologico di Tindari
Banda mistica, in collaborazione con Anbima Sicilia
https://www.facebook.com/AnbimaSicilia
- 08 July - Ore 19:00

Tindari Fest 2025 : Elena
Tra tutte le tragedie euripidee, quella dedicata a Elena è la più trasgressiva e innovativa: rovescia il mito di Elena. Euripide mette in scena la personificazione della traditrice per eccellenza e ne fa una donna ideale, fedele a Menelao e madre piena di rimpianti per aver abbandonato la figlia Ermione.
- 11 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025 Itinerante: L' alba del Terzo Millennio
Tra le paure ataviche dell'uomo una delle più forti è senza dubbio quella dell'abbandono. E cosa c'è di più terribile che trovarsi seminudi, immobilizzati (legati mani e piedi), in un luogo pressoché deserto, all'approssimarsi della notte, affamati e assetati, esposti a probabili intemperie?
- 13 July - Ore 06:00

Tindari Fest 2025: Stretto
STRETTO è la storia di un uomo che deve attraversare a nuoto lo Stretto. Non è che vuole, e basta: deve, e vuole raccontare anche perché deve. Per anni si è preparato a questa sfida, ed è finalmente arrivato il giorno di compierla.
- 14 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025: Ecuba
Ecuba di Euripide è la tappa conclusiva del percorso creato e ideato da Sergio Maifredi e Giorgio Ieranò dedicato alla trilogia di Odisseo, portando in scena dopo Aiace e Filottete di Sofocle, Ecuba di Euripide la terza ed ultima tragedia in cui Odisseo è personaggio in una tragedia greca.
- 20 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025: Un'altra Iliade
Due linguaggi e due tempi distinti. Una vedetta troiana condannata a vivere, condannata a ricordare.
- 22 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025 Itinerante: La Lingua Madre
- 24 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025 Itinerante: Lucia Sardo
L'attrice Lucia Sardo interpreta Rosa con intensità, intrecciando parole e note della tradizione siciliana. Uno spettacolo intenso e coinvolgente che celebra la capacità di rinascita e la bellezza femminile.
- 27 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025: Speed in mustazzo
Nel 1970 dei bulldozer passavano sopra decine di alberi di ulivo. Tutto accadeva di fronte a un paio d’occhi che si gonfiavano di lacrime. Quelli di Filippo Ferlazzo, mezzadro. Da lì a pochi anni i pilastri dell’A20 Messina-Palermo crescevano da quella stessa terra
- 29 July - Ore 21:00

Tindari Fest 2025: La guerra svelata di Cassandra
Tindari Fest 2025: La guerra svelata di Cassandra
- 31 July - Ore 00:24




